Comunicazioni

Narrativa anti-coronavirus – Racconti gratuiti per superare la pandemia

Narrativa anti-coronavirus

Il periodo che stiamo passando non è semplice. Quello che siamo chiamati a fare per rallentare il contagio di coronavirus in Italia è, invece, abbastanza facile. Si tratta di seguire le indicazioni ufficiali, informarci bene, condividere solo ciò che merita di essere condiviso e, soprattutto, restare a casa, eccezion fatta per quei pochi casi concessi. L’idea è di metterci una mano sulla coscienza e fare la nostra parte per il bene nostro e di tutti gli altri nostri vicini di casa.
Restiamo a casa, quindi.
In tantissime persone, in un contesto del genere, stanno fornendo prodotti e consigli utili per passare il tempo in casa in questo periodo di isolamento. Io stesso, nel mio blog Un passo alla volta, ho suggerito alcune attività che si possono fare in casa divertendosi.
Però ho pensato che forse potevo fare di più, oltre a quell’articolo, per aiutare chi vuole staccare mentalmente dall’emergenza che stiamo affrontando, non impazzire sempre dietro all’ultima news e ricordarsi che esiste anche qualcosa di diverso oltre ai numeri dei contagi. Io scrivo, manipolo parole, quindi ho deciso di avviare un progetto di scrittura.
Perché, in fondo, la fantasia ci salverà. Almeno per quanto riguarda la nostra sanità mentale.

Il nome del progetto è Narrativa anti-coronavirus. L’iniziativa si basa sull’ideazione, stesura e pubblicazione di racconti brevi da rilasciare qui sul mio blog, sia in formato testuale, sia in formato ebook (nella triplice opzione pdf+epub+mobi). Generi sempre diversi, ma con un elemento ricorrente a far da costante attraverso tutti i racconti: l’ambientazione, rigorosamente entro i confini di una casa o di un appartamento.

Per me sarà di sicuro un esercizio di scrittura interessante e spero che per chi legge possa essere un modo per distrarsi e passare qualche minuto pensando a qualcosa di diverso dalla pandemia che ci sta colpendo tutti.
Per ridurre lo stress, insomma.

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle uscite legate a questa iniziativa, vi consiglio di iscrivervi al feed del blog, controllare l’etichetta dedicata oppure seguirmi su Facebook.

Se l’idea vi piace e conoscete persone a cui può interessare, vi invito a condividerla sui vostri social!

ELENCO RACCONTI FINORA PUBBLICATI (IN AGGIORNAMENTO)

  1. Convivenza forzata
  2. Il server dei sogni
  3. Il meteo dice zombie
  4. Lo scrittore solitario
  5. Eroi in erba
  6. L’amica invisibile
  7. La casa al centro dell’universo

2 pensieri su “Narrativa anti-coronavirus – Racconti gratuiti per superare la pandemia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...