Notizie

Approfondimenti

I consigli di Harry Quebert

Le regole di Harry Quebert
La copertina del libro

Poco tempo fa ho finito di leggere “La verità sul caso Harry Quebert“, romanzo di genere giallo dello scrittore svizzero Joël Dicker. Lettura scorrevole, senza alcun dubbio, il merito dell’autore è proprio quello di aver saputo creare una storia capace di portare il lettore a leggere un capitolo dopo l’altro. Tuttavia ci sono anche elementi non proprio brillanti, come i dialoghi o l’approfondimento dei personaggi. Invece, uno degli aspetti più particolari, specie per chi come me si cimenta nella scrittura, è di sicuro il riferimento continuo al mestiere dello scrittore. Il personaggio Harry Quebert è un famoso scrittore e professore universitario di letteratura, la voce narrante Marcus Goldman è, a sua volta, un giovane scrittore in ascesa, amico e allievo di Harry. All’inizio di ciascun capitolo del romanzo, Dicker inserisce un breve e significativo dialogo tra Harry e Marcus, ambientato nel periodo in cui il primo insegnava al secondo. Ogni capitolo, quindi, contiene un consiglio o un suggerimento sull’argomento vario e complesso dello “scrivere un libro”.

La lettura de “La verità sul caso Harry Quebert” si svolge, quindi, su due binari paralleli: da un lato il mistero sulla morte della giovane Nola Kellergan, motivo per cui si è spinti a continuare a leggere, dall’altro le curiosità di Harry Quebert sulla scrittura e la capacità di Dicker di applicare all’interno dei suoi stessi capitoli quelle stesse indicazioni che il suo personaggio dà al giovane Marcus. Per questo motivo, ho deciso di riportare in breve l’elenco dei consigli di scrittura di Harry Quebert in questo articolo.

Continue reading “I consigli di Harry Quebert”

Materiale promozionale, Stato dei lavori

Libri in cartaceo (e novità all’orizzonte…)

Libri in cartaceo

Un piccolo aggiornamento per comunicarvi che i miei due libri Scorci dell’Apocalisse e Da Otranto a Innsmouth sono ora disponibili anche in cartaceo! Tramite la piattaforma di autopubblicazione di Amazon che già utilizzo per distribuire il formato Kindle, è infatti possibile caricare anche il formato più classico del libro, il cartaceo.
Se siete interessati vi suggerisco di cliccare i seguenti link.

Detto questo, mi sembra doveroso anche aggiornarvi un poco sullo stato dei lavori. È passato molto tempo da quando ho scritto l’ultima volta su queste pagine virtuali: nel frattempo ho concluso gli studi, ho traslocato in un’altra regione e ho iniziato la mia vita lavorativa, cambiando diverse posizioni e aziende. Insomma, qualche cambiamento qua e là.
Ho anche scritto.
Il prossimo lavoro a vedere la luce sarà “Il Mistico“, una serie di racconti fantasy che si avvicina alla sua conclusione, con 11 episodi scritti su 14 complessivi previsti. Qualcuno di voi, forse, l’avrà anche già sentito nominare in passato, dato che inizialmente avevo pubblicato gli episodi iniziali sul mio precedente blog.
Molto probabilmente odierete il protagonista, ma anche lui probabilmente odierebbe voi.
Siete curiosi?
Restate sintonizzati!

Approfondimenti

Anatre nello stagno

Anatre nello stagnoImmaginate uno stagno. Un piccolo specchio d’acqua, con fauna e flora. Se bazzicate il mondo della lettura e della scrittura online – su forum, blog, social, siti o simili – potete pensare a quel mondo come uno stagno. Questo blog fa parte dello stagno, quindi, così come ne faccio parte io, o voi stessi. Diciamo che siamo delle anatre, libere di nuotare e sguazzare in lungo e in largo in questo piccolo stagno che ci circonda. In breve tempo saremo in grado di spingerci verso tutte le sue rive, apprezzeremo e impareremo a conoscere gli altri abitanti dello stagno, sapremo capire a cosa è dovuta una particolare increspatura nell’acqua. Diventerà il nostro habitat e in quanto tale ne avremo una percezione totalizzante: sarà il nostro intero mondo, dotato di dinamiche e limiti ben definiti. Continue reading “Anatre nello stagno”