
Nel lontano 2007, agli inizi del mio percorso come scrittore, rilasciai in download gratuito un piccolo eBook, contenente un breve saggio sullo sviluppo del romanzo gotico. Qualche anno dopo quel testo attirò l’attenzione di un editore digitale e iniziai ad ampliarlo e strutturarlo meglio in vista della pubblicazione. Nel frattempo la casa editrice che si era interessata alla faccenda chiuse i battenti, ma io continuai lo stesso con il lavoro di scrittura, fino a portare il saggio a quella che è la sua forma attuale.
Ora si tratta di un testo di 32.000 parole, intitolato “Da Otranto a Innsmouth“, e costituisce il mio esordio nel campo della saggistica.
Un viaggio dal castello di Otranto all’orrida cittadina di Innsmouth, passando per l’inferno e i Carpazi. In compagnia del dottor Frankenstein, Carmilla, Mr. Hyde, Dracula, di Ann Radcliffe, Matthew Lewis e Edgar Allan Poe.
Fantasmi, nobili oppressori, patti col demonio, vampiri, entità oscure.
Castelli sulle montagne, antiche abbazie, edifici in rovina, ove giovani eroine vengono imprigionate.
Romanzi famosi e opere meno note della narrativa dell’orrore.
La Paura, il Soprannaturale, l’Isolamento sociale.
Un itinerario dedicato alla nascita e agli sviluppi del Romanzo Gotico.
La copertina è di Giordano Efrodini, l’editing di Domenico Attianese. L’eBook si trova in vendita a soli 2,99€ per circa 200 pagine. Per acquistarlo è sufficiente seguire uno dei due link riportati qui sotto, a seconda del formato che preferite. 🙂
Non mi resta altro che augurarvi buona lettura! 🙂